Il ritorno del re by J.R.R. Tolkien
autore:J.R.R. Tolkien [Tolkien, J.R.R.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2020-06-29T22:00:00+00:00
CAPITOLO IV
IL CAMPO DI CORMALLEN
Per tutte le colline imperversavano gli eserciti di Mordor. I Capitani dell’Ovest affondavano nella marea montante. Rosso luceva il sole e, sotto le ali dei Nazgûl, le ombre della morte ricadendo abbrunavano la terra. Aragorn si teneva accanto al suo vessillo, silenzioso e severo, come perso nel ricordo di cose assai remote o lontane; ma gli occhi brillavano come stelle che scintillano vieppiù con l’infittirsi della notte. In cima alla collina stava Gandalf, ed era bianco e freddo e su di lui non ricadeva ombra. L’assalto di Mordor si franse come un’onda sulle colline assediate, voci rugghianti come una fiumana frammezzo al subisso e al cozzo delle armi.
Come a una visione subitanea offerta agli occhi, Gandalf si riscosse; e si girò a guardare verso nord, dove i cieli erano pallidi e chiari. Poi alzò le mani e gridò con voce forte che risonò sopra il fracasso: Arrivano le Aquile! E molte voci gridarono in risposta: Arrivano le Aquile! Arrivano le Aquile! Le armate di Mordor alzarono gli occhi interrogandosi sul significato di quel vaticinio.
Ecco arrivare Gwaihir il Signore dei Venti e Landroval suo fratello, le più grandi di tutte le Aquile del Nord, i più gagliardi dei discendenti del vecchio Thorondor, che costruì i suoi nidi sui picchi inaccessibili dei Monti Cerchianti, quando la Terra di Mezzo era giovane. Dietro di loro in lunghe colonne veloci giunsero tutti i loro vassalli dei monti settentrionali, portati da un vento di tempesta. Puntarono dritto sui Nazgûl, calando di colpo dall’alto dell’aere, e la carica delle larghe ali al passaggio fu come un fortunale.
Ma a un richiamo improvviso e terribile proveniente dalla Torre Oscura i Nazgûl virarono e si diedero alla fuga, e scomparvero tra le ombre di Mordor; e in quel preciso istante tutti gli eserciti di Mordor trasalirono, si spense il riso, il dubbio attanagliava i cuori, le mani tremavano e le membra si afflosciavano. Il Potere che li guidava e li riempiva d’odio e di furore titubava, la sua volontà era diretta altrove; e adesso, guardando negli occhi dei nemici, videro una luce mortale e si spaurirono.
Allora tutti i Capitani dell’Ovest gridarono, perché in mezzo all’oscurità il cuore si riempiva di speranza rinnovata. Dalle colline assediate cavalieri di Gondor e di Rohan, Dúnedain del Nord, compagnie a ranghi serrati si avventarono sui nemici titubanti, fendendo la torma sulla spinta di lance acuminate. Ma Gandalf alzò le braccia e di nuovo proclamò con voce chiara:
“Fermatevi, Uomini dell’Ovest! Fermatevi e aspettate! Questa è l’ora del fato.”
E mentre parlava la terra oscillò sotto i loro piedi. Poi innalzandosi veloce molto sopra le Torri della Porta Nera, alta sopra le montagne, una vasta oscurità svettante balzò in cielo in un baluginio di fuoco. La terra gemette e tremò. Le Torri dei Denti oscillarono, traballarono e caddero; gli imponenti bastioni si sgretolarono; la Porta Nera finì divelta in un subisso; e da lontano, dapprima fioco, poi crescente, infine asceso fino alle nuvole, sorvenne un rombo, un rullo, un ruggito, un lungo rimbombante rovinio nefasto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7192)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Shōgun by James Clavell(3954)
La Parabola Del Seminatore by Octavia Butler(3836)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Circe by Madeline Miller(3426)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2573)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
1984 by George Orwell(2390)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2278)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)